TENUTA DI BARDOLINO

LA STORIA

L’azienda agricola si sviluppò fin dal XII secolo sotto la guida della famiglia Rambaldi.
Nella seconda parte del XVIII secolo, Agostino Guerrieri (1749 – 1833) sposò Maria Teresa Rambaldi, ultima discendente dei Rambaldi e le proprietà passarono ai Guerrieri.
Oggi nella tenuta di Bardolino si trova la sede Guerrieri-Rizzardi.

Scopri la nostra storia

I VIGNETI DI BARDOLINO

I vigneti (40 ettari) e la cantina si trovano a Bardolino, nel cuore della denominazione e sono situati in due dei sei comuni dell’area Classica: Bardolino e Cavaion Veronese, entrambi collocati sulle colline della sponda orientale del Lago di Garda. Si trovano ad un’altitudine compresa tra 70 e 190 metri s.l.m. Si dividono in 35 diversi appezzamenti con densità d’impianto tra 2.000 e 5.000 ceppi per ettaro. L’età media delle vigne è di circa 18 anni.

LE UVE

Le uve a bacca nera coltivate sono Corvina, Rondinella, Sangiovese, Merlot e Ancellotta. Le uve a bacca bianca sono Garganega, Marcobona e Moscato Bianco. I terreni sono tendenzialmente sabbiosi e limosi, talvolta più ciottolosi e con una spiccata presenza di magnesio. Il clima è temperato, mitigato dalla vicinanza del lago.

I VINI DI BARDOLINO

MUNUS, Rosso Veronese IGT

Il nome Munus deriva dal latino significa “dono” e per la Guerrieri Rizzardi rappresenta un vero e proprio regalo dalle nostre viti migliori. Prodotto in quantità limitata, questo vino nasce dalla selezione delle uve di maggior qualità prodotte dai nostri migliori vigneti di Bardolino e Cavaion, entrambi in area Classica.

Scopri

TACCHETTO, Bardolino DOC Classico

Questo vigneto si distingue per condizioni uniche di terreno e clima, con un suolo ciottoloso su substrato di roccia calcarea ed una posizione ventilata che fornisce uve di grande valore sotto il profilo qualitativo. Il vino presenta un aroma ricco di marasca e caratteristiche note speziate che riflettono la freschezza di Corvina e Merlot senza affinamento in botte.

Scopri

CUVÉE XV, Bardolino DOC Classico

Uno dei vini italiani più conosciuti al mondo. Nasce da un territorio che si affaccia sul Lago di Garda, un ambiente collinare con un’ impronta mediterranea: per questo la zona prende il nome di “Riviera degli Olivi”.

Scopri

ROSA ROSAE, Rosato Veronese IGT

Il Rosa Rosae è un vino di particolare fascino: di colore rosato delicato, ha intensi profumi speziati e fruttati; di buon corpo ed equilibrato, é dotato di grande bevibilità.

Scopri

KEYA, Bardolino DOC Chiaretto Classico

Il clima mite del Lago di Garda, protetto dalle prealpi dal vento freddo del nord, contribuisce al successo di questo vino. È un rosato di grande eleganza con un tenue colore e un piacevole aroma fruttato. Al palato è secco ed intenso, con una buona freschezza.

Scopri

FIOR DI ROSA, Bardolino DOC Chiaretto Classico Spumante

Il nome rimanda al senso di leggerezza e delicatezza di questo vino, vividamente espresse nello spumante.

Scopri

I WINESHOPS DI BARDOLINO E CAVAION

Bardolino, loc. Campazzi

Indirizzo:
Strada Campazzi, 2
37011, Bardolino (VR)

Orari di apertura (stagionale):
Tutti i giorni 10:00 – 18:30

Telefono: +39 045 7210028
Email: negoziobardolino@guerrieri-rizzardi.it

Scopri il negozio

Cavaion Veronese

Indirizzo: Via Pozzo dell’Amore, nr. 94 Cavaion Veronese

Orari di apertura (stagionale): Aperto dal 1 luglio a metà ottobre Chiuso

Telefono: +39 045 7210028

Scopri il negozio